14 febbraio | 4 giugno 2023
La collezione gelman
Centro Culturale
Altinate | San Gaetano
PADOVA
14 febbraio | 4 giugno 2023
La collezione gelman
Le opere d’arte della collezione di Jacques e Natasha Gelman risalgono a un momento cruciale della storia del Messico, un periodo in cui il Paese andava incontro a una profonda trasformazione grazie a una serie di riforme politiche, culturali e sociali.
La Rivoluzione del 1910 diede inizio a una guerra civile devastante che infuriò per quasi un ecennio. In seguito, il nuovo governo guidato dal presidente Álvaro Obregón si impegnò a ricostruire la nazione attraverso politiche che facevano propri gli obiettivi della rivoluzione, tra i quali la riforma agraria e l’accesso all’istruzione.
Allo stesso tempo, il governo cercò di ridefinire l’identità nazionale favorendo la cultura dell’integrazione, allo scopo di unificare la popolazione.L’arte divenne un elemento fondamentale nella creazione della nuova nazione e nei decenni successivi alla Rivoluzione due pittori, Frida Kahlo e Diego Rivera, emersero come leader del movimento moderno messicano.
Eseguite in un periodo di grande fermento – in cui gli artisti credevano nel loro potere di influenzare la società – le opere esposte dimostrano come la vita e l’arte nel Messico dei primi del Novecento fossero legate a una serie di esperienze e ambizioni contrastanti. Questa complessità ha dato origine a un capitolo significativo della storia dell’arte moderna.
14 febbraio | 4 giugno 2023
Centro Culturale
Altinate | San Gaetano
PADOVA